top of page
Costellazioni familiari sistemiche
Metodo Bert Hellinger
"
Le costellazioni familiari, sono un metodo di psicoanalisi
ed elaborazione emozionale, di schemi ripetitivi che sono
disfunzionali alla propria vita.
La felicità fa paura.
Ti dirò una cosa riguardo alla felicità.
La felicità viene vissuta come pericolosa,
perché rende soli...Invece con il problema
e con l’infelicità si è in compagnia.
Il problema e l’infelicità sono connessi ad una
sensazione di innocenza e di fedeltà. La soluzione e la felicità, invece, sono connessi ad una sensazione di tradimento
e di colpa. Perciò la felicità e la soluzione sono possibili solo se si affronta questa colpa. Non che la colpa sia ragionevole, eppure viene vissuta come tale. Per questo il passaggio dal problema alla soluzione è così difficile."
Bert Hellinger
Le Costellazioni Familiari mostrano ed aiutano a comprendere l'origine di modelli e schemi ripetitivi disfunzionali, che sono inconsciamente stati ereditati dalla famiglia e/o acquisti durante la propria vita. Spesso questi modelli vengono percepiti come un blocco o un peso che impedisce di andare avanti, di realizzarsi, di trovare il proprio posto nel mondo, di trovare la felicità e la serenità, o manifestandosi come malattia, fallimenti, incidenti, eventi traumatici e/o tragici che si ripetono nella propria vita e/o di generazione in generazione. La vita di ognuno è condizionata da destini
e sentimenti che non sono veramente propri e personali; anche malattie gravi,
come il desiderio di morte, problematiche sul lavoro, possono essere dovuti a irretimenti del sistema-famiglia. Questi nodi possono essere portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni Familiari.
Spesso ci si può sentire vittima delle situazioni, si pretende di essere visti, si porta rabbia verso i propri genitori per ciò che non abbiamo ricevuto da loro, si può avere
la tendenza ad incolpare gli altri per i propri insuccessi o fallimenti, rimanendo bloccati in circoli viziosi distruttivi e/o di auto-sabotaggio, oppure non si riesce
a trovare la forza di reagire, di prendere in mano la propria vita e costruire un vita stabile. Ci si esaurisce nel tentativo di costruire una vita normale e/o soddisfare le aspettative altrui. Non riuscire a trovare lavoro, a raggiungere il successo, non riuscire a trovare un partner o attrarre solo situazioni che portano dolore, sentirsi costantemente abbandonati, giudicati o inutili, soffrire di dipendenze e non riuscire a venirne fuori, ecc...
Se ti riconosci in una di queste dinamiche é molto probabile che tu stia portando uno schema che ha origine dalla famiglia. Scoprire da dove viene e poterti riconciliare con queste parti, aiuta a sciogliere e lasciare andare le emozioni e le situazioni consce ed inconsce in cui ci si é rimasti bloccati che impediscono di andare avanti nella propria vita.
Le Costellazioni Familiari vanno a ripristinare gli ordini gerarchici, e i legami che si sono interrotti, permettendo di riportare una sana armonia nella propria vita, e nelle relazioni di famiglia, riconoscendo ad ognuno il proprio ruolo e valore nel sistema famiglia. Nessuno può essere escluso.
Come si lavora con le costellazioni familiari:
Le Costellazioni Familiari lavorano nel campo cosciente della famiglia con il pieno rispetto dei vissuti di ognuno ad un livello profondo, che va al di là del giudizio.
Ogni parte/membro interessato, viene rappresentato attraverso un pupazzetto in modo neutrale, lasciando che il campo mostri i movimenti che accompagnano le dinamiche, che verranno in seguito risolte attraverso la presa di coscienza degli schemi che si mostrano e la pronuncia di frasi e affermazioni che aiutano a riportare il giusto ordine rispettando i 3 ordini dell'Amore:
Appartenenza, Ordine gerarchico, ed Equilibrio.
Tutto é ciò che é, e viene accolto e rispettato nel suo intero, operando in direzione del benessere oggettivo per l'intera famiglia.
Le Costellazioni Familiare possono essere svolte in presenza, e in video-seduta, con l'utilizzo di pupazzetti e oggetti, oppure persone, sempre nel pieno rispetto della privacy. Ê possibile svolgerle in gruppo o privatamente, individualmente e/o insieme ai propri membri della famiglia, compagni ecc..
Non vanno intese come sostituzione alla psicoterapia, ma come un lavoro di supporto e accompagnamento in qualsiasi fase della propria vita.

Ti do un posto
nel mio cuore

bottom of page